Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

29 maggio 2014

Viaggio nel Brasile dei Mondiali 2014

Viaggio nel Brasile dei Mondiali 2014


I Mondiali o Coppa del Mondo FIFA, sono senza dubbio una delle manifestazioni sportive più attese, anche da chi solitamente non segue il calcio.
Ogni 4 anni si sceglie una location diversa che ospiterà questi incontri e quest'anno è stato sorteggiato il Brasile.

Ovviamente gli interessi che girano intorno a questa manifestazione non sono solamente "sportivi" ma prevalentemente "economici", soprattutto legati all'afflusso turistico e alle prenotazioni alberghiere, che solitamente registrano sempre il tutto esaurito, specialmente nelle località che ospitano gli stadi dove si svolgeranno gli incontri.

Viaggio nel Brasile dei Mondiali 2014
32 squadre come: Algeria, Argentina, Australia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Camerun, Cile, Colombia, Corea del Sud, Costa d'Avorio, Costa Rica, Croazia, Ecuador, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Grecia, Honduras, Inghilterra, Iran, Italia, Messico, Nigeria, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Uruguay si sfideranno sui campi di calcio per un mese, accompagnate da cori e festeggiamenti che non mancheranno sicuramente da parte dei tifosi.

Le partite in Italia verranno trasmesse sulla Rai (che manderà una sola partita al giorno) e su Sky (tutto il campionato), e per il fuso orario bisogna calcolare 5 ore di differenza rispetto a noi ad eccezione di Cuiabá e Manaus dove le ore di differenza saranno 6.
Proprio a Manaus l'Italia giocherà la sua prima partita contro l'Inghilterra il 14 giugno, alle 18:00 ore locali (a mezzanotte da noi; ma sarà un sabato, quindi avremo modo di godercela senza troppi sacrifici)

Il clima delle città ospitanti sarà discreto, si andrà dalla città più fredda come Curitiba con una media di 14°/18° alle città più calda come Cuiabá con 30°/31°.
Alcune città come Sao PauloBrasiliaCuritiba e Belo Horizonte si trovano oltre i 1000 metri e quindi l'altitudine influirà sulle prestazioni dei calciatori, rendendo anche gli incontri più difficoltosi.

Viaggio nel Brasile dei Mondiali 2014

L’incontro di apertura si giocherà il 12 giugno allo Stadio Corinthians di Sao Paulo con il calcio di inizio alle 17.00 locali (le 22:00 italiane) con Brasile- Croazia,  mentre invece la Finale si svolgerà il 13 luglio allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro.

Le dodici città scelte che ospiteranno le partite sono Belo Horizonte,  Brasilia,  Cuiabá,  Curitiba,  Fortaleza,  Manaus,  Natal,  Porto Alegre,  Recife,  Rio de Janeiro,  Salvador e Sao Paulo.

Viaggio nel Brasile dei Mondiali 2014
Viaggio nel Brasile dei Mondiali 2014

Gli Stadi 
Anche le ristrutturazioni degli stadi hanno richiesto un investimento sostanziale, si calcola che siano stati stanziati quasi 5,5 miliardi di dollari ciascuno per renderli accessibili alla mole di affluenza prevista, se si pensa poi che sono stati messi in vendita circa 3,3 milioni di biglietti.
Questi sono gli stadi che ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA 2014.

Belo Horizonte  Stadio Mineirão

Belo Horizonte 
Stadio Mineirão
Capienza: 62.547
Coordinate geografiche: 19°51′57″S
43°58′15″W
Brasilia  Estádio Nacional Mané Garrincha

Brasilia 
Estádio Nacional 
Mané Garrincha
Capienza: 70.064
Coordinate geografiche:
15°47′00″S
47°53′57″W
Cuiabá  Arena Pantanal

Cuiabá 
Arena Pantanal
Capienza: 42.968
Coordinate geografiche:
15°36′11″S
56°07′14″W
Curitiba  Stadio Joaquim Américo Guimarães

Curitiba 
Stadio Joaquim Américo Guimarães
Capienza: 41.456
Coordinate geografiche:
25°26′54″S
49°16′37″W
Fortaleza  Castelão

Fortaleza 
Castelão
Capienza: 64.846
Coordinate geografiche:
3°48′26.16″S
38°31′20.93″W
Manaus  Arena Amazônia

Manaus 
Arena Amazônia
Capienza: 42.374
Coordinate geografiche:
3°04′59″S
60°01′41″W
Natal  Arena das Dunas

Natal 
Arena das Dunas
Capienza: 42.086
Coordinate geografiche:
5°49′44.18″S 35°12′49.91″W
Porto Alegre  Estádio Beira-Rio

Porto Alegre 
Estádio Beira-Rio
Capienza: 48.849
Coordinate geografiche:
30°03′56.21″S 51°14′09.91″W
Recife  Itaipava Arena Pernambuco

Recife 
Itaipava Arena Pernambuco
Capienza: 44.248
Coordinate geografiche:
8°02′24″S
35°00′29″W
Rio de Janeiro  Stadio Maracanã

Rio de Janeiro 
Stadio Maracanã
Capienza: 76.804
Coordinate geografiche:
22°54′43.8″S 43°13′48.59″W
Salvador  Itaipava Arena Fonte Nova

Salvador 
Itaipava Arena 
Fonte Nova
Capienza: 48.747
Coordinate geografiche:
12°58′43″S 38°30′15″W
San Paolo  Stadio Corinthians
Sao Paulo 
Stadio Corinthians
Capienza: 65.807
Coordinate geografiche:
23°32′43.91″S 46°28′24.14″W

Le località dei Mondiali

Belo Horizonte
Belo Horizonte è la capitale dello Stato del Minas Gerais dal 1897 ed è popolata per circa il 30% da cittadini oriundi italiani.
La città è un importante centro economico, industriale, commerciale e culturale anche se le attrattive turistiche non sono tantissime; fu ideata per essere una città-giardino, e all'interno si trovano molti parchi ed aree verdi, come il lago artificiale di Pampulha, fatto costruire negli anni quaranta dal sindaco di allora. Quasi in riva al lago spicca la chiesa di S. Francesco d'Assisi, ideata dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer.
Altre attrazioni importanti sono: Praça da Liberdade, il Morro das Mangabeiras, il Museu de Arte da Pampulha, il Jardim Botânico e Museu de História Natural, il Parque Municipal e il Parque das Mangabeiras.
È la città brasiliana con la più grande concentrazione di bar, essendo la maggior parte di loro localizzata nella zona sud, in particolare nel ricco e moderno (ma ancora tradizionale) quartiere Savassi, nome dovuto a un antico panificio italiano nella zona.
La città di Belo Horizonte dispone di una metropolitana e Confins è l'aeroporto internazionale, mentre Pampulha è l'aeroporto domestico.
Nonostante non sia una città prettamente turistica, Belo Horizonte costituisce un ottimo punto di partenza per visitare le splendide città coloniali nei dintorni, ad esempio Ouro Preto e Sabará. (wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Brasilia
Brasilia è la capitale del Brasile, costruita tra il il 1956 ed il 1960 ed è stata nominata Patrimonio dell'Umanità nel 1987 dall'UNESCO.
Il valore del suo piano urbanistico e dei suoi monumenti rende Brasilia un insieme globale di architettura moderna e urbana e tutta questa differenza urbanistica, architettonica e artistica la rende una città molto particolare, diversa da qualsiasi altra mai vista nel mondo.
Riceve un milione di visitatori all'anno e tra le sue attrazioni più popolari sono il Palácio do Congresso Nacional, la Praça dos Três Poderes, la Catedral Metropolitana Nossa Senhora Aparecida, il Catetinho, la Torre de TV, il Memorial JK, il Panteão da Pátria Tancredo Neves, il Santuário Dom Bosco, il Museu Histórico de Brasília, il Palácio do Planalto o Palácio dos Despachos, il Palácio Itamaraty, il Teatro Nacional Cláudio Santoro, il Centro de Convenções Ulysses Guimarães.
Un'altra bella opera architettonica è il Juscelino Kubitschek Bridge.
Di particolare interesse anche il Parque da Cidade Sarah Kubitschek, il Parque Nacional de Brasília e il Jardim Botânico de Brasília.
La città è fornita di un servizio metropolitano, con 2 linee attive, ed è servita dall'Aeroporto Internacional de Brasília. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Cuiabá
Cuiabá è la capitale dello Stato brasiliano del Mato Grosso. Con un clima caldo e piante lussureggianti, la città è conosciuta come la "Green City" e si trova nella parte più centrale del Sud America con gente allegra e ospitale, ha programmi serali e attrazioni. Il suo centro storico conserva le reliquie del periodo coloniale e dove sono le famose passerelle. La capitale presenta la coesistenza di culture diverse, che si riflette nella danza, nell'artigianato e nella gastronomia. Questo ultimo punto è uno che attira molto i turisti, con la sua base di pesce dai fiumi della regione, ha una, influenza portoghese, spagnola e indigena africana. I piatti più tipici del luogo sono i 'Mojica Pintado' e 'Mary Elizabeth'. Tra le molte chiese, alcune sono fermate obbligatorie. La Catedral Metropolitana de Cuiabá, La Chiesa del Buon Ordine (Igreja Bom Despacho, Rosário e Capela São Benedito), noto come 'Notre Dame Cuiabana' è la più bella, con il suo stile gotico. La Cappella di San Benedetto (Igreja do Rosário e Capela de São Benedito) è l'unica barocca, fondata nel 1764 da schiavi. Con oltre 16 musei, la città ha nella sua caratteristica il turismo culturale. Il Centro Histórico, il Palácio Paiaguás, il Palácio Alencastro, il Palácio da Instrução, History Museum, Museo di Arte Sacra e Museo di Storia Naturale e Antropologia (Zoologia, Botanica, Antropologia e Paleontologia dello Stato).
Il campus comprende UFMT il Museo Indiano (Rondon). L'Acquario Comunale si affaccia sul fiume Cuiabá e parte della città, al di là del Museo del Fiume. Il Parque Nacional Chapada dos Guimarães e il Parque Estadual Mãe Bonifácia. L'aeroporto internazionale è quello di Cuiabá (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Curitiba
Curitiba è la capitale dello stato del Paraná ed è l'ottava città più popolata del paese, e soprattutto una delle più grandi della regione meridionale ed è considerata la capitale con la migliore qualità della vita di tutto il Brasile; è divenuta un importante centro commerciale e industriale e ospita l'Università Federale del Paraná, considerata la prima università del Brasile. Curitiba è conosciuta come la "Green City" perché conteneva molte piazze, foreste e parchi. Alcuni sono di particolare importanza. Il verde è una delle principali attrazioni della città e  sono la gioia e il divertimento di bambini e famiglie in vacanza. Le attrazioni più importanti sono: il Museu Oscar Niemeyer, il Jardim Botânico de Curitiba, la Rua 24 Horas, il Teatro Guaíra, il Teatro Ópera de Arame, il Parque São Lourenço, il Parque Tanguá, il Bosque Alemão e il Setor Histórico. In occasione dei Mondiali avrà una linea BRT che collegherà l'aeroporto con il centro di Curitiba e anche con lo stadio. La futura linea BRT dell'Aeroporto Internazionale si aggiungerà alla Rede Integrada de Transporte di Curitiba, uno dei più grandi sistemi BRT del mondo. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Fortaleza
 Fortaleza è la capitale dello Stato del Ceará; è localizzata sulla costa atlantica e vanta circa 34 km di spiagge bellissime con un mare verde-azzurro. È la città più popolata del Ceará, è la seconda città più importante della regione dopo Salvador di Bahia ed è la quarta del Brasile, oltre ad essere un importante centro industriale. La città è servita da un aeroporto, l'Aeroporto di Fortaleza-Pinto Martins, dal quale è possibile usufruire di voli nazionali ed internazionali. L'attrazione principale è il Centro de Turismo do Ceará. Numerosi i parchi come: Parque Ecológico Lagoa da Maraponga, Parque Ecológico do Rio Cocó, Parque Estadual Marinho da Pedra do Risco do Meio, Reserva Ecológica Particular Lagoa da Sapiranga, Área de Proteção Ambiental do Rio Pacoti e a Área de Proteção Ambiental do Estuário do Rio Ceará.
Mentre le spiagge più rinomate sono: Praia do Futuro, Praia de Abreulândia ou Cofeco, Praia da Barra do Ceará, Praia do Caça e Pesca, Praia do Futuro, Praia do Meireles (Avenida Beira Mar), Praia do Mucuripe, Praia de Sabiaguaba e la Praia de Iracema. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Manaus
Manaus è la capitale dello Stato di Amazonas. Situata sulla riva del Rio Negro vicino alla confluenza con il Rio delle Amazzoni, è un porto importante e un centro di snodo per il sistema fluviale della regione. È anche un punto comune da cui i turisti partono per visitare la foresta amazzonica. Manaus è un centro importante nel turismo ecologico, e una delle attrazioni più conosciute è la spiaggia di Ponta Negra, a 13 km di distanza dalla città, dove il fiume è basso e il colore scuro dell'acqua contrasta con il biancore della sabbia. L'area forestale dell'Istituto Nazionale di Ricerca in Amazônia (INPA) è un complesso composto da giardini botanici, ricchi di specie vegetali, e i giardini zoologici, che contengono alcuni animali che rischiano l'estinzione. Manaus è una delle città più singolari del paese. La città offre una vasta gamma di possibilità per il tempo libero (bar, ristoranti, discoteche, teatri, musei, centri culturali, parchi ambientali, spiagge e bagni pubblici), oltre a diverse opzioni per lo shopping nei centri commerciali e negozi specializzati. Le principali attrazioni sono: l'Encontro das Águas, la Praia da Ponta Negra, il Teatro Amazonas, il Centro Cultural Palácio Rio Negro, il Jardim Botânico Adolpho Ducke, il Mercado Municipal Adolpho Lisboa, la Igreja Matriz de N. S. da Conceição, il Palácio da Justiça, il Parque do Mindu e l'Arquipélago de Anavilhanas. L'aeroporto principale è quello internazionale Eduardo Gomes. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Natal
Natal è la capitale del Rio Grande do Norte ed il turismo è la sua maggiore industria. È dotata di moderni shopping centre e dista circa 10 minuti di taxi dal litorale. Seguendo la via costiera si raggiungono la "praia de Ponta Negra" e la "praia dos Artistas", veri punti focali del divertimento: qui si trovano molti ristoranti, alcuni semplici e informali (dove è possibile gustare ottimi piatti locali a base di carne e pesce). La notte è sempre allegra e movimentata grazie alla vasta scelta che si propone tra discoteche ed i vari locali con musica dal vivo. I punti turistici principali sono la Fortaleza dos Reis Magos e le spiagge come: la Praia de Ponta Negra, la Praia da Via Costeira, la Praia Areia Preta, la Praia dos Artistas, la Praia do Forte e la Praia Redinha. L'Aeroporto Internazionale Augusto Severo riceve charter e voli di linea da molte città europee. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Porto Alegre
Porto Alegre è la capitale dello Stato del Rio Grande do Sul ed è sede di due università (una statale ed una cattolica) e di importanti istituti di ricerca. Porto Alegre è la sesta porta di entrata di turisti stranieri in Brasile. Il comune di Porto Alegre sta investendo in una linea di autobus che fa il giro turistico della città, in funzionamento dal gennaio del 2003 e che ha già avuto più di 180.000 visitanti. L'autobus della linea ha due piani, il superiore è aperto. Il percorso ha una durata di 80 minuti ed una lunghezza di 28 km, con delle guide specializzate e un sistema di audio in tre lingue: portoghese, inglese e spagnolo.
Le principali attrazioni sono: Palácio Piratini, Prefettura di Porto Alegre, Theatro São Pedro, Parque Farroupilha, Parque Marinha do Brasil, Brique da Redenção, Praça da Alfândega, Praça da Matriz, Parque Moinhos de Vento, Estância da Harmonia, Praia de Ipanema, Usina do Gasômetro, MARGS, Santander Cultural, Casa de Cultura Mario Quintana, Fundação Iberê Camargo, Porto da Cidade, Chalé da Praça XV, Mercado Público, Auditório Araújo Viana, Biblioteca Pública, Hidráulica Moinhos de Vento, Estátua do Laçador, Planetário, Morro Santa Teresa, Santa Casa de Misericórdia e la Catedral Metropolitana de Porto Alegre.
Porto Alegre dispone di una Metropolitana, è servita anche dal Porto Alegre e dall'Aeroporto internazionale Salgado Filho. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Recife
Recife è la capitale dello Stato del Pernambuco ed è una grande destinazione turistica, commerciale e industriale. Essa è considerata la Venezia brasiliana per i molti fiumi e ponti, così come per i suoi monumenti storici.
Le principali attrazioni turistiche sono:
- Sinagoga Kahar al Zur (1630), la prima sinagoga delle Americhe.
- Oficina Brennand, esposizione dell'artista Francisco Brennand.
- Instituto Ricardo Brennand.
- Musei: Stato di Pernambuco, Recife, Homem do Nordeste (Uomo del nord-est), Museu da Abolição (Abolizione della schiavitù).
- Fondazione: Gilberto Freyre, Joaquim Nabuco.
- Chiese: São Pedro, Santo António, Nossa Senhora do Carmo.
- Ponti: Mauricio de Nassau, Santa Isabel.
- Teatri: Santa Isabel.
- Torri: Malakoff, Zepellin.
- Mercati tradizionali: São José, Casa da Cultura.
- Centri commerciali: Recife, Tacaruna, Paco da Alfândega.
- Centri storici: di Recife e delle vicine: Olinda (patrimonio Mondiale), Igarassu.
- Giardini Botanici e Zoologici di Parque Dois Irmãos.
Le principali spiagge sono: Spiagge di Recife: Boa Viagem (la maggiore per estensione), Pina, Brasilia Teimosa, Piedade. Spiagge di Jaboatão: Candeias. Spiagge di Olinda: Casa Caiada, Rio Doce. Spiaggia di Porto de Galinhas, nel municipio di Ipojuca (60 km a sud). Spiagge di Paulista: Maria Farinha e Pau Amarelo, (25 km a nord). Tamandaré, nel municipio di Barreiros (110 km a sud). Itamaracá, isola (40 km a nord). Gaibú, Calhetas, Enseada dos corais, presso Cabo de Santo Agostinho (40 km a sud). Tambabá, Conde, nello Stato di Paraíba (115 km a nord). Maragogi, nello Stato di Alagoas (150 km a sud). Praia da Pipa, nello Stato di Rio Grande do Norte (280 km a nord). Arcipelago di Fernando de Noronha, patrimonio mondiale dell'umanità (un'ora di volo).  
La città è dotata di un servizio metropolitano in corso di ampliamento, nonché di una ben diffusa rete di autobus anche per le città limitrofe (ônibus) ed è servita dall'Aeroporto Internazionale Guararapes-Gilberto Freyre, (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Rio de JaneiroRio de Janeiro è la capitale dell'omonimo stato confederato. La città è famosa per le sue attrattive turistiche tra cui: le spiagge di Copacabana e Ipanema, per la gigantesca statua liberty di Gesù, chiamata Cristo Redentor situata sul monte Corcovado, per il Pão de Açúcar (Pan di Zucchero), con la sua funivia, e per il suo annuale carnevale, il più celebre al mondo. Rio de Janeiro contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana, la floresta da Tijuca. Il Carnevale di Rio de Janeiro è sicuramente la più significativa delle espressioni culturali brasiliane, dove si fondono arte, musica e divertimento in 4 giorni di "piacevole follia". Le sfilate si svolgono all'interno del Sambódromo, strada costeggiata da gradinate installate appositamente, dove sfilano le migliori scuole di samba della città. Le principali attrazioni sono: il Corcovado e la Estátua do Cristo Redentor, l'Arcos da Lapa, il Pão de Açúcar e Santa Teresa e Bondinho. Le spiagge principali sono: Praia de Copacabana e Leme, Praia de Ipanema e Arpoador, Praia do Leblon, Praia do Vidigal, Praia de São Conrado, Praia da Joatinga, Praia da Barra da Tijuca e Praia da Reserva. Il carnevale di Rio offre diversi eventi, tra cui le famose parate delle Escolas de Samba nel Sambodromo di Rio de Janeiro e i popolari "blocos de carnaval" che sfilano praticamente in ogni angolo della città. Oltre che da una rete di autobus, molto capillare, la città è servita anche da una metropolitana composta da due linee, mentre i collegamenti con la regione metropolitana, sono assicurati da una rete ferroviaria locale ed è servita dai seguenti aeroporti: l'Aeroporto Internazionale di Rio de Janeiro-Galeão; l'Aeroporto Regionale Santos Dumont e l' Aeroporto di Rio de Janeiro-Jacarepaguà.(Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Salvador
Salvador è la capitale dello Stato di Bahia, si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è dotata di numerose spiagge lungo la costa, tra cui spiagge urbane come Itapuan, Pituba, Artisti, e Porto da Barra. Le spiagge della città attirano sia gli abitanti locali che i turisti, principalmente a causa della piacevole temperatura dell'acqua. Quasi su tutte le spiagge ci sono ristoranti tipici (beach bar), dove vengono solitamente preparati piatti di pesce assieme a varie bevande, in particolare birra servita molto fredda. Inoltre, sulle spiagge è possibile spesso trovare luoghi dove viene servito l'Acarajé, una frittella di fagioli fritta in olio di palma, prodotto tipico della cucina afro-brasiliana. Famoso è l'Elevador Lacerda, ascensore costruito sul porto tra il 1869 e il 1873 su progetto dell'ingegner Lacerda e il Pelourinho, centro storico della città di Salvador e Patrimonio dell'Umanità. (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile
Sao Paulo
Sao Paulo è la terza area metropolitana per numero di abitanti del globo ed è situata alcuni chilometri a sud della linea immaginaria del Tropico del Capricorno. Nei quartieri popolari di Bixiga e Mooca, viveva fino a poco tempo fa la comunità italiana, oggi sparsa per tutta la città, infatti, quasi la metà degli abitanti ha almeno un antenato italiano, e si calcola che tale comunità estera sia la più consistente numericamente. La maggioranza dei quartieri eleganti si trovano nella parte occidentale ed in quella meridionale. San Paolo possiede un'ampia rete di teatri, locali per spettacoli, palcoscenici, istituti di formazione, musei e gallerie d'arte, e non è raro che queste istituzioni siano a livelli eccezionali: per esempio in città ha sede la maggiore università pubblica del Paese (l'Universidade de São Paulo), la maggiore università privata (l'Universidade Paulista), e il maggior locale per spettacoli del Paese (il DirecTV Music Hall).
I principali musei della città sono:il Museu de Arte de São Paulo, il Museu Brasileiro de Escultura, il Museu da Língua Portuguesa, il Museu Paulista, la Pinacoteca do Estado de São Paulo, il Museu do Ipiranga, il Museu de Arte Moderna de São Paulo, la Casa das Rosas, il Paço das Artes e la Fundação Memorial da América Latina.
Le principali attrazioni sono: la Catedral da Sé, il Museu de Arte Sacra e Mosteiro da Luz, il Museu do Ipiranga, il Parque do Ibirapuera, la Vale do Anhangabaú, il Pátio do Colégio, il Largo de São Bento, la Basílica de São Bento, la Catedral Metropolitana, il Theatro Municipal, l'Estação Júlio Prestes, l'Estação da Luz, il Mercado Público, l'Edifício Itália, il Memorial do Imigrante, il Memorial da América Latina, il Museu do Ipiranga, il Museu do Futebol, il Museu de Arte de São Paulo (MASP), la Pinacoteca do Estado, il Museu da Língua Portuguesa, il Museu de Arte Moderna, il Museu de Arte Contemporânea (MAC), il Museu Lasar Segall e la Fundação Maria Luisa e Oscar Americano.
San Paolo ha tre aeroporti: L'Aeroporto di Congonhas gestisce i voli nazionali e regionali, principalmente per Rio de Janeiro, Belo Horizonte e Brasilia. L'Aeroporto Campo de Marte gestisce voli privati e di piccoli aerei e l'Aeroporto Internazionale di Guarulhos che dista circa 25 km a nord est dal centro di San Paolo, nella città limitrofa di Guarulhos, e gestisce voli nazionali e internazionali. È il più grande aeroporto del Sud America. La città dispone inoltre di un sistema di metropolitane lungo 74,3 km di cui 34,6 km totalmente sottosuolo. La Metropolitana di San Paolo è formata da 5 linee (l'ultima inaugurata in 2011) e 64 stazioni, di cui 33 sottoterra.  (Wikipedia)
Cerca Voli per il Brasile
Cerca Hotel in Brasile


0 commenti:

Posta un commento

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.