Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

4 agosto 2012

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio


Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio


l'Africa è sempre più vicina, poco più di 1 ora di volo per ritrovarsi immersi in luoghi dai profumi e dai colori esotici che caratterizzano la Tunisia.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio
Situata nel cuore de bacino del Mediterraneo, è caratterizzata da una fantastica varietà di paesaggi, le coste sono verdi e sabbiose, e man a mano che si scende verso sud, verso il deserto e ai laghi salati, i paesaggi diventano sempre più desertici, aridi e rocciosi, regalando lo stesso alla vista altri panorami spettacolari.
Ampie spiagge sabbiose, palmeti e giardini fioriti, distese di sabbia, oasi rigogliose, souk dai mille colori e odori......questa è la Tunisia!

Tra le nazioni dell'Africa, la Tunisia è la più piccola ma allo stesso tempo quella più all'avanguardia e che custodisce le risorse naturali più disparate.
Abitata in origine dalle popolazioni berbere, nel corso dei secoli sono arrivati i fenici, i romani, i vandali, i bizantini, gli arabi, gli ottomani, gli spagnoli ed i francesi, influenzando ed arricchendo inevitabilmente il patrimonio sia culture che architettonico del Paese.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggioIl clima è tipicamente mediterraneo: secco d'estate e umido d'inverno; oltretutto d'estate il Paese è esposto al soffio caldo e secco del ghibli, vento di origine sahariana, che può portare la temperatura anche oltre i 40°C.

Nell'ultimo decennio si è assistito alla nascita e allo sviluppo di molti centri turistici moderni e attrezzati, la maggior parte dei quali si concentrano nel tratto di costa che va da Tunisi a Mahdia, le cui lunghe spiagge chiare  e sabbiose sono caratterizzate dal susseguirsi di centri balneari con alberghi per ogni tipo di clientela e di esigenza, porti turistici nuovi ed eleganti, centri sportivi e campi da golf, anche per una clientela più particolare.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggioI paesaggi cambiano radicalmente da una zona all'altra, tutti capaci di stupire ed emozionare per le ragioni più diverse.

Nella Tunisia del nord si susseguono colline ricoperte da una vegetazione rigogliosa ed importanti siti archeologici come Cartagine e Bulla Regia.
Sulla costa mediterranea si estendono tra Biserta e Tabarka lunghe spiagge di sabbia fine e dorata.
A sud si aprono le distese dei deserti di roccia, pietra e sabbia, punteggiati da immensi palmeti irrigati da sorgenti purissime, come le oasi di Nefta e di Tozeur.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggioQuesta terra, affascinante anche sotto il profilo culturale e storico, offre l'opportunità di visitare siti archeologici come Cartagine e musei di grande interesse, come il Museo del BardoTunisi, che conserva i più grandi mosaici appartenenti all'epoca romana.

L'atmosfera esotica, il fascino ipnotizzante dello stile moresco di palazzi e di alberghi, i colori e la vivacità delle medine, le affascinanti moschee, i villaggi e le oasi sahariane, tutto contribuirà a rendervi la vacanza indimenticabile.

La capitale Tunisi affascina i turisti con i suoi boulevard, i monumenti ed i vivaci festival artistici, mentre medine antiche come Mahdia e Kairouan racchiudono splendide moschee, stretti vicoli e souk caotici.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio
Un mare azzurro e incontaminato circonda l'isola di Djerba, la più famosa isola della Tunisia, meta preferita dai turisti che cercano, in particolar modo, mare, relax e divertimento tra gli innumerevoli hotel e resort di moderna costruzione che sono sorti, specialmente negli ultimi anni.
La Tunisia custodisce un mondo inesauribile da scoprire, accogliendo i viaggiatori con un'atmosfera sempre gradevole ed il profondo spirito di ospitalità dei suo abitanti.

Per entrare nel Paese è necessario il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio con validità residua di almeno 3 mesi. Non è richiesto il visto d'ingresso ma è richiesta la compilazione, a bordo dell'aereo, di un modulo recante dati anagrafici e motivi del viaggio, che verrà poi ritirato dalla polizia di frontiera.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggioLa valuta locale è il Dinaro tunisino che vale circa 0.52€. Nel cambio in Dinari si consiglia di conservare le ricevute che possono servire per la riconversione in euro dei soldi non utilizzati prima di partire, dal momento che non è possibile esportare denaro locale.
No è richiesta nessuna vaccinazione per recarsi in Tunisia e le lingue locali più diffuse sono l'arabo ed il francese, anche se l'italiano è parlato da molti.
Negli alberghi la cucina è generalmente di tipo internazionale.

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio
Fra i piatti tradizionali potrete trovare : il pesce con le erbe e le spezie aromatiche, i crostacei ed i frutti di mare; il "brik", pasta sottilissima farcita con uova, erbe e tonno; l'insalata "mechouia"a base di pomodori e peperoni. Ma il piatto locale più famoso e diffuso è il "couscous", semola di grano con carne di montone o pesce e verdure in umido.
Anche la pasticceria locale è molto apprezzata ed è anche abbastanza ricca di calorie, troviamo il "makroudh", che è un dolce con la pasta di semola i datteri ed i l miele e il "baklawa", sfogliatine a base di pasta di mandorle, oppure noci o pistacchio.
Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio


Nei vari villaggi o nelle città principali troverete dei "gran bazar" dove potrete acquistare prodotti locali, oggetti tipici di artigianato con monili in argento, borse e valige di cuoio, coperte e tappeti "kilim" fatti a mano, coloratissime stoffe, terracotte, ceramiche e spezie.

La Tunisia su Wikipedia
- Informazioni utili e scheda della Tunisia

Una Vacanza in Tunisia! informazioni utili per il viaggio

Informazioni utili per organizzare un viaggio in Tunisia:
- Cerca Hotel a Tunisi
- Cerca Hotel a Djerba
- Cerca Hotel ad Hammamet
- Cerca Hotel a Mahdia
- Cerca Hotel a Cartagine
- Cerca Hotel a Port El Kantaoui
- Cerca Hotel a Monastir
- Cerca Hotel a Tabarka
- Cerca Hotel a Tozeur
Cerca Voli per Tunisi
- Cerca Voli per Monastir
- Cerca Voli per Djerba
- Cerca Voli per Tozeur


0 commenti:

Posta un commento

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.