Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

27 ottobre 2011

CILE - Guida e Informazioni Utili


Cile

Informazioni


Cile Bandiera

superficie
SUPERFICIE: 

756.096 km²



popolazione
POPOLAZIONE :

16.295.000 ab



capitali
CAPITALE :

SANTIAGO



Ordinamento stato
ORDINAMENTO DELLO STATO :

Repubblica presidenziale



Lingue
LINGUA : 

Quella ufficiale è lo Spagnolo



moneta
MONETA : 

Peso Cileno (CLP)



valuta cambio
VALUTA : 

1 CLP = 0.00127940 EUR ; 1 EUR = 781.615 CLP

Controlla in tempo reale : EUR to CLP


fuso orario
FUSO ORARIO :

tra ottobre e marzo è in vigore l'ora legale locale. Durante tale periodo la differenza oraria con l'Italia è di -4h; -6h quando in Italia vige l'ora legale.

Santiago


climi temperature
CLIMA :
.

Al nord il clima è tropicale ed arido; nella zona desertica si registrano forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al centro il clima è di tipo mediterraneo. Al Sud è di tipo continentale con temperature medie di + 12 gradi. Nella Patagonia cilena (estremo Sud) il clima è freddo con temperature che variano tra - 15º e + 5º. La variazione di temperatura può essere repentina in tutto il Paese. Si consiglia pertanto ai visitatori di portare sempre con sé, anche nel nord desertico, maglioni e giacche a vento.





confini
CONFINI :

Confina a N con il Perù, ad E con la Bolivia e l'Argentina e al S con lo stretto di Drake.



città
CITTA' :

Santiago, Arica, Antofagasta, Valaparaìso, Vina de Mar, Talcahuano, Concepciòn, Punta Arenas.



religione
RELIGIONE :

Cattolici 76%, protestanti 12%, altre religioni.



elettricità
ELETTRICITA':
220V/50Hz - prese di tipo C - L


documenti
DOCUMENTI PER L'INGRESSO (*) :

PASSAPORTO: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo nel Paese.

VISTO DI INGRESSO : non necessario, per turismo fino a tre mesi di permanenza nel Paese.



vaccinazioni
VACCINAZIONI (*) :

obbligatorie: nessuna.

La qualità delle strutture sanitarie pubbliche non è paragonabile al livello europeo in nessuna parte del Paese.

Le strutture sanitarie private nell'area di Santiago (Regione Metropolitana) e nella V Regione (Viña del Mar e Valparaíso) sono di ottimo livello. Nelle città di Temuco, Valdivia, Puerto Montt, Antofagasta, Arica e La Serena sono discrete. Nel resto del Paese sono di basso livello.

Si consiglia, inoltre, previo parere medico, la vaccinazione contro epatite A, visto la frequenza di casi registrati.

Alcuni viaggiatori temporanei hanno presentato disturbi intestinali nella prima settimana di permanenza in Cile, dovuti soprattutto alla presenza di microrganismi nell'acqua, che è potabile.
Si consiglia, pertanto, di bere solo acqua minerale, senza aggiunta di ghiaccio e di non mangiare verdure ed insalate crude.



UNESCO
PATRIMONIO UNESCO (siti protetti) :

-Parco nazionale di Rapa Nui sull'Isola di Pasqua (Moai) (1995)
-Chiese di Chiloé (2000)
-Quartiere storico della città portuale di Valparaíso (2003)
-Raffinerie di salnitro di Humberstone e Santa Laura (2005)
-Città mineraria di Sewell (2006)

UNESCO : Sito ufficiale (in inglese)
Elenco Patrimoni dell'umanità su wikipedia


sicurezza
SICUREZZA (*):

Il Paese nel complesso offre adeguate garanzie di sicurezza. Nell'area Metropolitana di Santiago si è registrato ultimamente un incremento della delinquenza, in particolare di rapine ed assalti nelle abitazioni private nella zona residenziale della capitale. Il Paese è a forte rischio sismico.

Zone a rischio: il centro storico della capitale, soprattutto la notte, tutti i quartieri a Sud-Ovest (Recoleta, Independencia, Pudahuel, La Florida , P.A.C., Lo Espejo, Cerrillos, Conchali', La Granja , Quilicura, San Miguel, Estaciòn Central). Nel resto del Paese è preferibile evitare le periferie di tutte le maggiori città.

Zone di cautela : le zone di confine con Bolivia e Perù che si consiglia di visitare esclusivamente con una guida locale.

Zone sicure: i quartieri della zona orientale di Santiago (Las Condes, Providencia, Vitacura, La Reina, Lo Barnechea, La Dehesa) e in generale la maggior parte del Paese.

In Cile vi sono circa 2.900 vulcani, dei quali 80 in attività, corrispondenti al 15% del totale dei vulcani attivi del mondo. Il più attivo in assoluto è il Villarica, al Sud, che conta 64 eruzioni. Tra gli altri vulcani in attività, si segnalano i seguenti: Chillán, Antuco, Cayaqui, Copahue, Sollipulli, Llaima, Lanín, Lonquimay, Mocho, Choshuenco, Puyehue, Antillanca, Osorno, Calbuco e Hudson. Al Nord del Paese, si segnala il vulcano Láscar.

Con l'arrivo della stagione fredda (giugno - settembre) a Santiago i livelli di inquinamento dell'aria si innalzano e determinano spesso uno  stato di pre-emergenza ambientale. L'alto livello di inquinamento è dovuto alla particolare ubicazione della città di Santiago che è situata fra le Ande ad oriente ed i rilievi montuosi a Sud. L'inquinamento può provocare seri problemi respiratori e cardiocircolatori specie nei bambini e negli anziani, nonché frequenti casi di allergie.
· Si sono verificati in passato tagli nella distribuzione dell'energia elettrica, in tutto il territorio nazionale, che variano da un minimo di un'ora fino ad un massimo di tre ore.
· E' frequente che i viaggiatori (singoli o in gruppi) desiderino visitare luoghi di alta montagna, quali i deserti del nord del Paese che generalmente si trovano sopra i 3.000 m. E' opportuno informarsi sull'altitudine dei luoghi che si intendono visitare onde evitare di trovarsi in difficoltà in località difficilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso. Si sconsigliano vivamente dette visite ai viaggiatori affetti da insufficienza cardiaca o polmonare a meno che non siano accompagnati da guide esperte che portino con sé l'ossigeno.



patente
PATENTE:

Italiana



trasporti
TRASPORTI:


LAN.com 

Lan Chile


sky airlines 

Sky Airline



aeroporti
AEROPORTI:

Santiago - Direzione generale dell'Aeronautica Civile - Antofagasta - Arica/Chacalluta - Calama - Concepcion - Copiapò/Chamonate - Iquique/Diego Aracena - Isla de Pascua/Mataveri - La Serena/La Florida - Osorno - PuertoMontt/El Tepual - Punta Arenas - Temuco/Manquehue - Valdivia/Pichoy



dogana
FORMALITA' VALUTARIE E DOGANALI(*) :

nessuna.
La valuta straniera in Cile può essere liberamente cambiata nel Paese. Il peso è convertibile con tutte le monete. Le società commerciali sono sotto il profilo giuridico simili a quelle italiane.



ambasciata
AMBASCIATE E CONSOLATI :

AMBASCIATA - SANTIAGO, CILE
Indirizzo: Calle Clemente Fabres, 1050
Tel. : 005624708400
Fax: 005622232467
Homepage
E-mail: info.santiago@esteri.it

 

CONSOLATO ONORARIO - VALPARAISO (Valparaiso), CILE
Indirizzo: Prat 827 of.702 - Valparaiso
Tel. : 005632253177
Fax: 005632253177



siti utili
SITI UTILI :
(*) Si consiglia per una maggior sicurezza, prima di organizzare il viaggio, di consultare sempre le informazioni aggiornate e più dettagliate sul sito: http://www.viaggiaresicuri.it/?cile
http://it.wikipedia.org/wiki/Cile
http://wikitravel.org/it/Cile

OSTELLI : Cile Federazione Ostelli

0 commenti:

Posta un commento

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.