Torna alla Home Page
Cerca Hotel e Alloggi Economici
Cerca Voli e Low Cost
Cerca Compagnie Aeree
Cerca Vacanze e Volo+Hotel
Cerca Crociere e Traghetti
Cerca Auto Noleggio
Cerca Assicurazioni di Viaggi
Cerca Regali, Esperienze e Cofanetti

7 ottobre 2010

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


Rio de Janeiro è la seconda città più popolata del Brasile

Quando partire: Il Clima è di tipo tropicale tutto l'anno, le temperature medie si aggirano intorno ai 23°C.
L'estate va da Dicembre a Marzo, le temperature oscillano tra i 25 ed i 40°C, il clima è caldo e umido e le precipitazioni sono maggiori rispetto agli alti periodi dell'anno.
L'inverno invece le temperature si abbassano, vanno dai 20° ai 30°C, il tempo è molto piacevole e permette comunque di andare al mare.

Fuso Orario: - 4 ore rispetto all’Italia; da -3 a -5 ore con il cambio dell’ora, da legale a solare e viceversa.

Formalità D’Ingresso: è necessario possedere il biglietto di ritorno ed avere un Passaporto valido almeno 6 mesi dalla data del rientro. Se si vuole rimanere più di 90 giorni bisogna recarsi in loco alla Polizia Federale, entro il secondo mese.

Vaccinazioni Consigliate: febbre gialla, poliomielite, tifo, epatite A e B

Distretti:
Centro: tra cui Santa Teresa. centro finanziario e commerciale della città ha anche molti edifici storici dai suoi primi giorni. I più importanti sono: il Teatro Comunale, la Biblioteca Nazionale, Museo Nazionale di Belle Arti, il Palazzo Tiradentes, la Cattedrale Metropolitana e il Pedro Ernesto Palace.
Zona Sul (zona Sud): tra cui Copacabana, Ipanema e Leblon. Contiene alcuni dei quartieri più esclusivi e molti dei principali siti turistici, come la Laguna Rodrigo de Freitas (con il Giardino Botanico), e i monti Pan di Zucchero e Corcovado (con il Cristo Redentore).
Zona Norte (Zona Nord): Lo stadio Maracanã, La Quinta del Parco da Boa Vista con il Museo Nazionale e lo zoo della città, l'Osservatorio nazionale.
Zona Oeste (Zona Ovest): un settore in rapida crescita suburbana tra cui principalmente i distretti di Jacarepaguá e Barra da Tijuca, famosa per le sue spiagge!
La maggior parte delle Olimpiadi del 2016 saranno ospitati lì.


Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


Come arrivare a Rio de Janeiro

Collegamenti tra i due aeroporti :
- La compagnia Real mette a disposizione dei minibus che fermano alle stazioni degli autobus Novo Rio e Praca Mauà, le corse sono ogni 20 minuti circa.
- La linea 2018 porta a Barra da Tijuca fermandosi alle stazioni degli autobus di Novo Rio, Praca Mauà, all’aeroporto di Santos Dumont e alle spiagge.
- Dall’aeroporto Santos Dumont la fermata degli autobus si trova davanti all'uscita, la compagnia Barra mette a disposizione due linee che servono Barra da Tijuca, il Galeao ed il centrocittà.

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


Treni:
Il treno non è molto usato, ad eccezione della tratta da Rio alla periferia, le carrozze sono antiche e le strade ferrate sono poche ed in cattive condizioni.
Estação de Barão de Mauá, o anche Leopoldina, collega Rio con la periferia e la città di Sao Paulo
Trem de Prata invece è un lussuoso treno notturno che collega Rio- Sao Paulo- Rio (nel prezzo sono comprese anche cena e colazione)

Pullman :
Sono sicuramente i mezzi di trasporto più usati ed economici e collegano Rio con le principali grandi città del Paese. Potete scegliere tra i pullman con il climatizzatore o con le cuccette (leito) – nota che acquistare i biglietti nelle agenzie costa di più che comprarli ai terminal.

Autobus:
In città è il mezzo più utilizzato, anche se non sono climatizzati ed i percorsi sono un po’ complessi.
Ci sono più linee che servono gli stessi tragitti. I circulares collegano la Zona Sul con i differenti quartieri, bisogna solo prestare attenzione alla direzione giusta.
Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)Sito ufficiale dei Trasporti di Rio de Janeiro : RIO ONIBUS

Metropolitana :
Il Metrô Rio ha due linee che coprono principalmente la zona centrale e la Zona Norte (zona nord); per la zona Sud, oltre Botafogo, bisogna prendere l’autobus
La linha 1 si estende da Copacabana fino alla zona di Barra da Tijuca
mentre la linha 2 collega il centro di Rio de Janeiro con Pavuna, a nord della città.
È possibile acquistare biglietti integrati per usare sia la metro che gli autobus e acquistare biglietti di andata e ritorno.


Taxi:
Il taxi è probabilmente il mezzo più pratico per girare in città e porta fino a 4 passeggeri. I taxi gialli con una fascia blu sulle fiancate sono quelli municipali e si possono fermare per strada o prenotare per telefono. I radiotaxi, che hanno colori diversi, costano il 20% in più ma sono più comodi e con l’aria condizionata.
Nelle stazioni degli autobus e negli aeroporti le compagnie di taxi propongono delle tratte a prezzo fisso, dipende dalla destinazione, e vanno pagati in anticipo direttamente ai botteghini.


Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)
 Tram:
Il Tram o Bonde collega oggi solamente il centro città con Santa Tereza. Offrono una favolosa vista panoramica partendo dal grattacielo della Petrobràs, passando sotto gli Arcos de Lapa e a Santa Tereza! Ha due diversi capolinea : Dois Irmaos e Largo das Neves.

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

 Barcas:
Sono dei traghetti che collegano Rio con Niteròi e Rio con Paquetà; la stazione di partenza si trova in Praca Quinze.



Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Il Carnevale:
Il Carnevale a Rio è una delle ricorrenze più importanti; si festeggia durante la settimana del martedì grasso, dal sabato che lo precede fino al mercoledì delle Ceneri; sfilano 14 scuole di samba e quelle che vincono sfilano anche il finesettimana successivo; la sfilata si può vedere dal Sambodromo ed i posti sono messi in vendita già da ottobre dell’anno precedente!


Alloggi: La maggior parte degli hotel sono concentrati nella zona sul, dove alberghi di lusso e servizi offerti solitamente sono di buon livello.
I Motel invece sono diversi da quelli Americani, solitamente sono in posizioni periferiche e non sono di buon livello.



Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


Per mangiare:
Generalmente è possibile mangiare dalle 12 fino a tarda sera, le cucine sono aperte e si può trovare sempre qualcosa.
Le mance sono già comprese nel conto e solitamente sono il 10%.
Ci sono anche dei ristoranti dove si possono pagare i pasti al chilo chiamati “comida a quilo”, e sono molto diffusi, soprattutto nei locali posti nel quartiere degli affari.

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Spiagge:
La città è famosa per le sue spiagge turistiche : Copacabana (lunga 5 km), Ipanema /Leblon , Sao Conrado, Barra da Tijuca (18 km, la più lunga), Barra de Guaratiba (a 45 km dal centro), Spiagge di Grumari e di Prainha (paradiso dei surfisti).

Da vedere:
Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)Praca Quinze de Novembro, Paco Imperial, Arco do Teles, Travessa do Commercio (uno dei quartieri più pittoreschi); Museu Historico Nacional, Mosteiro de Sao Bento (monastero di arte barocca), Convento de Santo Antonio, Avenida Rio Branco, Theatro Municipal, Museu Nacional de Belas Artes, Palacio Gustavo Capanema, Catedral Metropolitana ed il Museo d'Arte Sacra, Museu de Arte Moderna, Museu Internacional do Arte Naif, Museu Nacional con il Palacio San Cristobal, Parco di Flamengo (un parco di 120 ettari), Igreja Nossa Senhora da Gloria do Outeiro, Templo da Humanidade, Museu da Republica, Bonde (pittoresco tram giallo), Arcos da Lapa (acquedotto dell’epoca coloniale), Museu da Chacara do Ceu, Igreja Nossa Senhora da Candelaria, Avenida Presidente Vargas (lunga circa 4 km), Palacio do Itamaraty, Quinta da Boa Vista (ex residenza imperiale di campagna ora Museo di Storia Naturale e di Etnologia), Copacabana (spiaggia di 5 km e l’Avenida Atlantica), Ipanema, Leblon, Sao Conrado, Jardim Botanico (137 ettari), Floresta de Tijuca, Vista Chinesa (piccolo padiglione a forma di pagoda cinese che offre uno spettacolare panorama della città), Paineiraas (una riserva ecologica e sportiva nel Parco Nazionale di Tijuca, solo durante i fine settimana), Pao de Acucar (Pan di Zucchero, da 395 m offre uno splendido panorama sulla baia, si può salire con la teleferica)

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Morro do Corcovado (il Picco del Gobbo, alto 704 m, con il “Cristo Redentore”, statua di cemento armato alta 30 m che spicca sulla vetta), Praia Vermelha /Morro da Ucra (più facilemente accessibile degli altri due), Niteroi con il Museo di Arte Contemporanea, Maracanà (lo Stadio di Rio).


Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Shopping:

Shopping Center : Rio Sul, Sao Conrado Fashion Mall, Shopping Center da Gavea, Barrashopping.
Pret-à-porter donna: Lenny, Frankie e Amaury
Sportswear: Aqualung
Costumi da bagno: Salinas, Lenny.
Gioielli e Bigiotteria: H.Stern, Francesca Romana, Valerie Le Heutre
Pietre: Legep, Maximino
Articoli in Pelle e Calzature: Glorinha Paranaguà, Superpasso
Antichità: Praca XV de Novembro, Praca Santos Dumont, Rua do Lavradio, Rio Design Center, Shopping Cassino Atlantico, Rua Siqueira Campos.
Articoli per la casa: J.Somers, Borogodò
Artigianato: Andancas, Feira Hippie
Costumi per il Carnevale: Casa Turuna, Casa Azevedo
Per i piccoli: Enfim Enfant, Andancas
Libri e Giornali: Letras & Expressoes, Saraiva Megastore, Livraria Leonardo Da Vinci
Musica: Collector’s, Gabriela, Gramophone, Saraiva Megastore
Alimentari: J.Asmar e Cia, Feira d’Ipanema, Rui Barbosa, Feira de Glòria, Cobal Leblon
Liquori: Garapa Doida

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Intrattenimenti Serali :

Andaraì : Scuola di Samba Academicos do Salgueiro
Barra da Tijuca : Barraca do Pepe, Metropolitan, Rock-in-Rio Cafè
Botafogo: Canecao, Jumping Jack, Loch Ness
Centro: Rio Scenarium, Bar Guilhermina, Bar Luiz, Teatro Rival, Gafieira Estudantina
Cidade Nova: Sambòdromo
Copacabana: Lucas, Blue Angel, Sobre as Ondas
Mangueira : Scuola di Samba Estacao Primeira da Mangueira
Gàvea: Hipodromo, Hipodromo Up, El Turf
Ilha do Governador : Scuola di Samba Uniao da Ilha
Humaità: Ball-Room
Ipanema: Barril 1800, Bofetada, La Garota de Ipanema, Cabeca Feita, Vinicius Piano Bar, Hippopotamus
Jardim Botanico: Caroline Cafè, 2 Floor, Bofetada Green, Public & Co, Rua Pacheco Leao
Lagoa: Mistura Fina
Lapa: Arco de Velha, Asa Branca, Fundicao Progresso
Leblon: Balada Sumos, Bracarense, Caneco, Academia da Cachaca
Ramos: Scuola di Samba Imperatriz Leopoldinense
Rio Comprido: Helenico
Sao Cristovao: Feira Nordestina, Casa de Mae Joana
Vila Isabel: Scuola di Samba Unidos de Vila Isabel

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Ristoranti:

Ristoranti Panoramici: Petronius, Bar Lagoa, Photochart, Le Saint Honorè, Circulo Militar da Praia Vermelha, Alba Mar, Mercato, Chams Elysèes, Asparagus
Cucina Brasiliana: Aipo & Aipim, Casa de Feijoada, Bar do Arnaudo, Geraes, Montecarlo, Yorubà, Confeitaria Colombo, Pergula Restaurant, La Garota de Ipanema, Mistura Fina
Feijoada: Casa de Feijoada, Petronius, Bar do Arnaudo
Carne “rodizio”: Churrascaria Sertao Gaucho, Porcao, Marius Ipanema, Marius Leme
Pesce e Frutti di Mare : Mme Butterfly, Grottamare, Alba Mar, Petronius, Barracuda, Cabaca Grande, Satyricon, Pergula Restaurant
Cucina Portoghese : Penafiel, Senta aì, Antiquarius
Cucina Italiana : La Trattoria, Da Brambini, Giuseppe, Petronius, Maschera di Pulcinella, Amarcord, Satyricon, Hotel Cipriani Restaurant
Cucina Francese : Garcia & Rodrigues, Champs Elysèes, Claude Troisgros, Le Saint Honorè
Cucina Giapponese : Kotobuki, Mme Butterfly, Satyricon
Cucina Internazionale : Fellini, Alcaparra, La Garota de Ipanema, Rio Scenarium, Circulo Militar da Praia Vermelha, Zazà Bistro, Atrium, Zuka, Cafè do Teatro Salao Assirio, Photochart, Le Pomme d’or, Mercato, Confeitaria Colombo, Petronius, Asparagus
Cucina Vegetariana: Vegetariano Social Club
Bistrot : Zazà Bistro, Le Panetier, Gula-Gula, Alvaro’s Bar, Celeiro, Bar Lagoa, Mercado Sao Josè, Botequim, Jobi, Guimas.
Gelati: Mil Frutas

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


Nei dintorni:

Città e Villaggi:
Angra dos Reis, Paraty, Bùzios, Praia dos Ossos, Petròpolis, Teresòpolis, Sao Joao del Rei, Tiradentes, Belo Horizonte, Congonhas, Mariana, Ouro Preto.

Musei:
Palàcio Imperial (Petròpolis), Museo ferroviario (Sao Joao del Rei), Museu de Arte (Tiradentes), Museu da Inconfidencia (Ouro Preto), Museu de Arte de Pampulha (Belo Horizonte)
Palazzi: Palàcio Imperial (Petròpolis)

Monumenti:
Hotel-Casino Quintandinha (Petròpolis), Chafariz de Sao Josè (Tiradentes), Pont du Rosario (Sao Joao del Rei)


Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Edifici Religiosi:
Igreja Santa Rita (Paraty), Nossa Senhora dos Remedios (Paraty), Convento Sao Bernardino de Siena (Angra dos Reis), Igreja da Matriz, Igreja Nossa Senhora do Carmo (Sao Joao del Rei), Igreja Sao Francisco de Assis (Belo Horizonte), Capela do padre Faria (Ouro Preto), Igreja Santa Ifigenia (Ouro Preto), Igreja Nossa Senhora do Carmo (Ouro Preto), Igreja Sao Francisco de Assis (Ouro Preto), Matriz de Nossa Senhora de Conceicao de Antonio Dias (Ouro Preto), Igreja Nossa Sonhora do Pilar (Ouro Preto)

Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)

Baie e Penisole:
Baie d’Angra dos Reis (Angra dos Reis), Bùzios

Parchi e Piantagioni:
Parque Nacional de Serra dos Orgaos, Fezendas do Cafè.

Spiagge:
Angra dos Reis, Azeda (Bùzios), Azedinha (Bùzios), Ferradura (Bùzios), Geribà (Bùzios), Joao Fernandes (Bùzios), Paraty.

Principali Aeroporti in Brasile: 
Aeroporti di San PaoloAeroporti di Rio De JaneiroAeroporto di BrasiliaAeroporti di Belo HorizonteAeroporto di Porto AlegreAeroporto di CuritibaAeroporto di SalvadorAeroporto di RecifeAeroporto di FortalezaAeroporto di VitoriaAeroporto di ManausAeroporto di IguassuAeroporto di NatalAeroporto di LondrinaAeroporto di Boa Vista

Cerca Voli per il Brasile:
RIO DE JANEIRO - BELO HORIZONTE - CURITIBA - FLORIANOPOLIS - FORTALEZA - LONDRINA - NATAL - NAVEGANTES - SALVADOR - SAO PAULO - RECIFE - BRASILIA - PORTO ALEGRE - IGUASSU' - MANAUS 


Viaggio alla scoperta di Rio de Janeiro!! (guida e informazioni utili)


GUIDE E LIBRI

0 commenti:

Posta un commento

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.